Regolamento scolastico

ART.1

Sono ammessi alla SCUOLA DELL’INFANZIA tutti i bambini che abbiano compiuto l’età di tre anni, o che la compiono entro il 31 dicembre dell’anno in cui chiedono di iscriversi, e che non abbiano ancora raggiunto l’obbligo scolastico.
Sono ammessi alla sezione PRIMAVERA tutti i bambini che compiono i 2 anni tra il 1° gennaio il 31 dicembre dell’anno in cui chiedono di iscriversi, i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° settembre e il 31 dicembre potranno però frequentare solo dopo il compimento dei 2 anni.

ART. 2

La Scuola dell’Infanzia svolgerà la sua attività tutti i giorni, escluso il sabato, i giorni festivi e di vacanza stabiliti dal Calendario Scolastico Regionale approvato, ed eventualmente modificato, dal Consiglio di Scuola.

ART. 3

L’iscrizione avviene nel mese di gennaio in base alle date indicate dal M.I.U.R. e previa accettazione scritta del Regolamento compilando l’apposito modulo predisposto dalla scuola sul sito della scuola: www.sigiovanni23.it. Se entro il termine stabilito non venisse raggiunto il numero previsto, le iscrizioni rimarranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nel caso in cui, invece le domande di iscrizione, fossero in numero maggiore rispetto ai posti disponibili, si farà una lista d’attesa.
Alla domanda di prima iscrizione si allega fotocopia del codice fiscale del bambino/a, ed eventuale documentazione prevista dalla normativa vigente.
La reiscrizione per i bambini che già frequentano avviene nel mese di gennaio.

ART. 4

La quota annuale di iscrizione e di reiscrizione comprende: l’acquisto del materiale didattico (sussidi) e di cancelleria (colla, matite, colori, carta……..) e l’Assicurazione contro gli infortuni e la responsabilità civile, nei limiti stabiliti sulla Polizza stipulata dalla Scuola con l’Istituto di Assicurazione, limiti che i genitori dichiarano di accettare fin dal momento dell’iscrizione o reiscrizione del bambino/a alla Scuola dell’Infanzia, sollevando in tal modo la medesima da ogni e qualsiasi responsabilità. In caso di rinuncia alla frequenza, la quota di iscrizione non verrà restituita in quanto destinata ad affrontare le spese di procedura.

ART. 5

I genitori del bambino/a iscritto alla Scuola dell’Infanzia si impegnano a versare il contributo per la frequenza, stabilito dal Consiglio per gli Affari economici della Parrocchia, pur essendo una retta unica e indivisibile, c’è la facoltà di pagamento rateale, (10 rate mensili), il versamento di ogni retta mensile va fatto entro il 15° giorno di ogni mese, tramite Bonifico Bancario.

ART. 6

Il contributo dovrà essere versato per intero anche in caso di assenza temporanea. La quota potrà essere pagata in misura ridotta solo nel caso in cui l’assenza del bambino/a, si protragga per un mese intero di calendario, o non superi i 5 giorni di frequenza sempre riferiti a d un mese di calendario, solo per malattia, per motivi di salute o giustificati motivi famigliari.

ART. 7

Il bambino non sarà più ritenuto iscritto alla Scuola dell’Infanzia, per l’anno scolastico in corso, solo se verrà comunicato il ritiro per giusta causa ed in forma scritta.
Nel caso che l’assenza ingiustificata si prolunghi per un mese consecutivo, fermo restando l’obbligo del pagamento del contributo riferito al mese relativo, il bambino non sarà più considerato iscritto alla Scuola e il posto verrà assegnato ad un altro bambino.

ART. 8

Alle famiglie meno abbienti con uno o più figli frequentanti la stessa Scuola dell’Infanzia, a discrezione del Consiglio per gli Affari Economici della Parrocchia, potrà essere concessa una riduzione del contributo. La richiesta dovrà essere presentata per iscritto dai genitori e supportata dalle motivazioni per cui viene effettuata.

ART.9

È compito dei genitori provvedere all’accompagnamento e al ritiro dei bambini all’entrata e all’uscita della Scuola. Per non ostacolare il corretto svolgimento delle attività didattiche, dovranno essere rispettati gli orari stabiliti dalla Scuola stessa.
Solo per assoluta necessità sono concesse deroghe all’orario stabilito.
In caso di uscita durante l’orario scolastico sia per un periodo determinato o indeterminato si deve presentare richiesta alla coordinatrice o chi ne fa le veci.
I bambini saranno in ogni caso consegnati ai propri genitori o a persone indicate dai medesimi e identificate dalle insegnanti.

ART. 10

I bambini sono continuamente sorvegliati dal personale insegnante e educativo durante il tempo di permanenza a scuola (dall’entrata all’uscita).
I genitori sono informati che, dopo la consegna degli alunni, è vietata, per motivi di sicurezza, la permanenza nei locali, negli spazi coperti delle Scuola ed è vietato l’utilizzo dei giochi situati negli stessi. Dopo la consegna dei bambini alla famiglia viene meno la responsabilità della scuola verso i bambini stessi.

ART. 11

Ogni caso di malattia dovrà essere immediatamente comunicato alla Direzione della Scuola e il/a bambino/a potrà essere riammesso/a a scuola solo dopo presentazione della documentazione rilasciata dall’autorità sanitaria o dell’autocertificazione firmata dai genitori (il modello viene fornito dalla scuola)

ART.12

In caso di assenza prolungata per motivi familiari o altro, è opportuno informare l’insegnante.

ART. 13

Qualora il bambino/a nel corso dell’orario scolastico dovesse apparire indisposto, l’insegnante avviserà tempestivamente la famiglia che provvederà di conseguenza.

ART.14

Per i bambini frequentanti la Scuola dell’Infanzia si richiede l’uso del grembiule bianco.
Nei mesi più caldi si farà uso di una maglietta (divisa) n°1 maglietta sarà fornita dalla scuola altre magliette saranno a carico della famiglia.

ART.15

La Scuola offre il servizio mensa attenendosi ad un menù approvato dall’U.L.S.S. 4
Per eventuali problemi alimentari, che richiedano variazioni del menù, è necessario un certificato medico da presentare alla Direzione.

ART.16

Per il trasporto scolastico la scuola si avvale del servizio gestito dall’A.T.V.O. e convenzionato con il Comune di S. Donà.
I genitori che intendono usufruire del trasporto per il loro bambino/a, per ottenere l’abbonamento, devono rivolgersi direttamente alla biglietteria dell’A.T.V.O. nella prima settimana del mese di settembre (la quota per il trasporto è a carico della famiglia);

ART. 17

Ogni famiglia è tenuta a collaborare all’opera educativa della Scuola dell’Infanzia, ottemperando a tutte le norme dell’educazione morale, civile ed igienica del bambino.